Il passato remoto - Italian language grammar online with interactive exercises

Go to content

Il passato remoto

ADVANCED > Il passato remoto
IL PASSATO REMOTO

Esercise 2

For each gap choose the correct verb form then press "Check" to check your answers. - Per ogni spazio scegli la giusta forma verbale quindi clicca "Controlla".
Da "La libertà" di Dino Buzzati

Tempo fa, al mercato, (comprare) un pesce rosso contenuto in un vasetto rotondo di vetro trasparente. Là dentro l'animale (stare) stretto, di nuotare non se ne (parlare) neanche. E vederlo dar di muso continuamente contro il vetro mi (fare) star male. Per quanto ripetute, le delusioni mai lo (persuadere) , (essere) evidente, dell'inutilità del suo cercare di evadere.
Impietosito, (decidere) di procurargli una casa meno angusta. E in giardino (fare) costruire una bella vasca del diametro di metri tre e cinquanta, e profonda mezza gamba. Pronta che (essere) la vasca, la (io riempire) di acqua fresca, e (stare) per rovesciarci dentro il pesciolino quando mi (venire) in mente:
"Lui attualmente (trovarsi) in acqua quasi tiepida, se lo (gettare) all'improvviso in un'acqua fredda, non (prendersi) una congestione? - A evitare il rischio, io (adottare) una soluzione molto semplice. (calare) sul fondo, così come stava, il vaso di vetro lasciandoci dentro l'acqua e il pesciolino. Con due vantaggi: uno, che la bestiola si (potere) così acclimatare alla bassa temperatura della vasca; secondo, che più grande, perché inaspettata e senza scosse, (essere) la sua lieta sorpresa, quando, venuto, come (fare) spesso, in superficie, (accorgersi) che l'acqua non (finire) lì, che la prigione non era più prigione e che tutto intorno (stendersi) una grande oceano a sua disposizione.

ILUSS Italian Online - Firenze Italia

Back to content